16 dicembre 2012

Ovaio policistico e disturbi della tiroide

di Alyssa552

Secondo recenti studi, le donne affette dalla sindrome dell'ovaio policistico presentano, nella maggior parte dei casi, anche problemi della tiroide. Per esempio è stato mostrato che molte donne con PCOS soffrono di ipotiroidismo.

La ghiandola della tiroide è situata alla base del collo di fronte alla trachea. Questa ghiandola produce e rilascia due importanti ormoni: la Tiroxina (T4) e la Triiodotironina (T3), che controllano il metabolismo.

L'ipotiroidismo è una disfunzione provocata dalla diminuzione della produzione degli ormoni Tiroxina (T4) e Triiodotironina (T3), che porta a modificazioni sostanziali del metabolismo, tra cui variazioni dell'appetito, calo della libido, torpore mentale e sonnolenza.

L'ipotiroidismo può portare all'abbassamento del livello delle globuline leganti gli ormoni sessuali (SHBG), che a sua volta porta a concentrazioni elevate di testosterone, uno dei fattori che contribuiscono all'insorgenza di alcuni sintomi della PCOS, quali infertilità, ovaie policistiche, irsutismo e acne.

Inoltre, le donne con PCOS possono essere predisposte a una dominanza estrogenica e livelli eccessivamente alti di estrogeni possono ridurre lefficacia degli ormoni tiroidei.

Secondo alcuni studi, circa un terzo delle pazienti che soffrono di PCOS ha un tireopatia autoimmune che può associarsi ad ipotiroidismo o a rischio di ipotiroidismo futuro. Un ipotiroidismo, infatti, se non trattato, aggrava gli altri aspetti della sindrome e in particolare quello metabolico e quello potenziale cardiovascolare. E importante anche tener presente il contrario, cioè che una paziente ipotiroidea potrebbe avere anche la PCOS. Spesso inoltre vi sono potenziali alterazioni del metabolismo calcico con ipovitaminosi D3.

Sintomi di problemi alla tiroide:

Fatica
Difficoltà di concentrazione
Aumento di peso
Vampate di calore e/o intolleranza al freddo
Frequenti emicranie
Pelle e capelli secchi o squamosi
Costipazione
Irritabilità, ansia e attacchi di panico
Perdita dei capelli
Ritenzione idrica
Calo del desiderio sessuale
Aumento del testosterone

Se si è affette da sindrome dell'ovaio policistico è consigliabile verificare il corretto funzionamento della tiroide mediante la misurazione di TSH. Questo è un ormone prodotto dal lobo anteriore dell'ipofisi, che controlla l'attività secretiva degli ormoni della tiroide, aumentandone la produzione.

In caso di lieve ipotiroidismo potrebbe essere più difficile la diagnosi che richiede test di laboratorio più complessi rispetto al solo TSH test, come il controllo della temperatura corporea per un certo periodo di tempo e un'attenta valutazione dei sintomi e della storia clinica della paziente.

Ma come mai è così comune vedere PCOS e malattie della tiroide insieme?
Non c'è una risposta definitiva, anche se i collegamenti evidenziati sono molti. Sia la tiroide, sia le ovaie fanno parte dell'apparato endocrino. Inoltre, l'insulino-resistenza, che è molto comune nelle donne affette da PCOS, è associata alla funzione tiroidea; infatti l'aumento della produzione di TSH è correlato ad un aumento della resistenza all'insulina.

L'ipotiroidismo può essere combattuto e tenuto sotto controllo con i farmaci. Infatti, quando la tiroide funziona correttamente, anche i sintomi della PCOS possono diminuire. Inoltre, una corretta alimentazione gioca un ruolo importante nel trattamento della PCOS e dei disturbi della tiroide e aiuta a diminuire l'insulino-resistenza.

Trovate altre notizie nella discussione al link qui sotto:
http://forum.alfemminile.com/forum/f110/__f111154_f110-Gruppo-di-studio-ovaio-policistico-e-disturbi-della-tiroide.html#7r

1 commento:

  1. prima volta su questo blog, che bella scoperta!!!
    Molto interessante questo post, micropolicistica all'appello, presente!
    Sono una alf-ina pure io... non scrivo più tanto come un tempo, ma è il mio forum di rifermento. Un'ancora di salvezza, una spalla su cui piangere, amiche con cui distrarsi un po'...
    Sono ormai 2 anni che siamo immersi nel mondo della pma, ma ancora la cicogna non si è fermata da noi.

    RispondiElimina