17 ottobre 2013

Diagnosi pre impianto: parte 2 | i vostri commenti sul forum

Eccomi! mi presento sono Mira1973, presente su ALF dal lontano 2008.
Con Soleblue e Maria Luna abbiamo deciso di riprendere in mano questo spazio e ad aggiornare il blog con nuovi post.

Partiamo subito con un argomento "caldo":

Diagnosi pre impianto
(prima parte, orinale del post su alf)


i commenti più salienti inseriti dal più vecchio al più recente nel post di Olly
http://forum.alfemminile.com/forum/f110/__f98362_p6_f110-Diagnosi-pre-impianto-aumentare-di-attecchimento-e-prevenire-aborti.html

Barbalalla4 dice:
Ai poor responder consigliano 2 pick (il primo con il congelamento) per poi fare una sola analisi pre-impianto (sugli scongelati e i freschi) in modo da risparmiare un bel po' di soldini....

Il centro genoma che fa l'analisi è a Roma.
Collabora con l'European Hospital e il Genera (entrambi a Roma), con Firenze, Bologna e Atene.


Vantaggi: 
- l'embrione soffre meno perché ha molte cellule (in terza 
giornata ne ha circa 8, la blastocisti 100)
- prelevano più di una cellula e quindi il controllo è migliore, assimilabile ad una villocentesi o amniocentesi

Svantaggi:
- alle volte l'embrione diventa blastocisti in sesta giornata, quindi fanno la biopsia e poi congelano perchè il risultato dell'esame arriverebbe in settima: troppo tardi per il transfer!
Se poi è ok, trasferiscono il mese dopo su ciclo naturale.
Se invece diventa blastocisti in quinta, fanno biopsia e se poi è ok trasferiscono in sesta.

Pokemon1978 dice:
1) per poter effettuare la pdg è necessario NON essere una poor responder, ovvero ottenere dalle stimolazioni un buon numero di ovociti e un discreto numero di embrioni, altrimenti il gioco non vale la candela.........
2) all'estero costa meno che in italia, in particolare al Reprofit mi sembra che siamo sui 1.000 euro.


Berenice484 dice:
Io sono andata al Genoma, ma ho fatto solo il prelievo ed il colloquio preliminare...e devo ancora iniziare il percorso... Per darvi indicazioni esatte sui costi devo vedere le carte perche'io ho scrlto due tipi di "indagine".Io vado li perche'siano entrambi portatori di fibrosi cistica. So che ci sono altri due centri in Europa che fanno la diagnosi preimpianto, mentre ci sono centri che la fanno ad uno stato m di crescita dell'ovocita molto inferiore, quindi meno "utile" diciamo cosi... Per altra fomande sono a disposizione! 
In Italia non e'mutuabile ( almeno per ora...) e io che ero in lista in un centro convenzionato e probta per partire , ho chiesto se potevano collaborare con genoma, e mi han risposto che non sono organizzati... Quindi tutto a pagamento 

...(attendiamo altre informazioni...)


Scamir dice 
ho fatto una brevissima ricerca e come supponevo le CLINICHE PRIVATE che la effettuano sono appunto il Promea e il CMR che è in collaborazione con il Genoma. 

Oliviabelladezia dice:
Si può chiedere però e credo dipenda anche da qnt embrioni si producono perché la pdg può essere rischiosa per la vita degli embrioni. cmq a me su 20 embrioni in 2 volte mai nessuno si è fermato dopo la biopsia (prelievo di una cellula)
io ho fatto tutto a ivi barcellona ed in entrambi casi ho avuto due positivi gemellari (la prima volta ho perso i gemelli in 6/7 settimana causa trombofila) e ora la gravidanza va bene ma in ogni caso la pdg e il loro lavoro è stato un successo.
io avevo ovuli apparentemente stupendi ed embrioni di classe A ma la classe è solo apparente e una volta biopsati (con diagnosi pre-impianto arrays) sono venuti fuori dei numeri pessimi (la prima volta su 13 embrioni erano cromosomicamente molto malati 11 e sani 2 che hanno attecchito) e la seconda volta su 9 embrioni meravigliosi erano sani sempre 2. Questo per farti capire qnt cavolo è valida la valutazione classe A/B/C 

La arrays vede le stesse anomalie cromosomiche dell'amnio/villo che ti fanno in ospedale e non quella completa che si fa a pagamento  
se vai a fare una ricerca il margine di errore è inferiore allo 0,5% perché non vede solo i triploidi.
cmq conosco una persona che ha fatto amniocentesi all'artemisia e ora è in causa perché non hanno visto un'anomalia. gli errori possono esserci cmq.
per i requisiti da avere non lo so.
se vai sul sito del genoma di roma e spulci bene tutte le anomalie cromosomiche che analizza e sono le stesse dell'amnio.

l'embrione che non arriva a blasto non ci arriva neanche in utero. quando un embrione è forte lo è e basta.io ho avuto 13 embrioni biopsati la prima volta e dopo essere stati punzonati sono arrivati a blasto tutti e 13 (11 erano malati) e la seconda volta erano 9 e sono arrivati a blasto ben 8 (solo 3 sani). non è vero che l'utero è la migliore casa. ci sono uteri sfavorevoli in fase iniziale e invece un embrione ben + forte e pieno di cellule (tipo una blasto espansa) essendo bello aggressivo e assetato di farsi la nicchia potrebbe non essere ostacolato da un utero "così così".anche i miei sono ragionamenti dati dal percorso. non sono biologo è solo frutto di ragionamento personale...

Lestelle1966 dice:
Ciao mio marito ed io abbiamo fatto ovo in Spagna e a causa di un problema genetico di mio marito ci hanno consigliato la diagnosi pre impianto, che dire 9 ovetti fecondati 7 sono arrivati a blasto e risultato uno solo sano se non avessimo fatto la dpi avremmo perso tempo delusioni e perché no soldi. Se si hanno dubbi ben venga

Saramaria74 dice:
Ho trovato questo sito dove menziona i centri di eccellenza per PGD: http://www.pgdtesting.net/pgdcenters.html
Stando a ciò che è scritto in questo sito il primo centro ad averla messa in pratica si trova a Chicago e detiene il record dei successi di utilizzo, (se fosse più vicino sarei andata li direttamente!!) mentre come centro di eccellenza per l'Italia citano il Sismer...Ora mi sento più tranquilla, per la scelta fatta, speriamo bene!


...aspettiamo altre informazioni e commenti su questo argomento!


1 commento:

  1. "Vorrei condividere la mia esperienza. Anche io come tanti altri genitori avevo perso la speranza. Però, c'è un detto: - la speranza muore per ultima. Un giorno mi sono imbattuta su un sito della clinica Ucraina del prof Feskov situata nella città di Kharkiv. Ho deciso di tentare. Rivolgendomi alla stessa sono rimasta soddisfatta dei trattamenti eseguiti (PMA + genomica umana), personale eccellente, grazie a loro oggi tra le mie braccia coccolo il mio piccolo diamantino di nome Michele. ❤️"

    RispondiElimina