31 ottobre 2012

BETA BASSE e BATTITI RITARDATI

di Oliviabelladellazia



Proviamo a riflettere tutte un po' insieme: è vero che l'incoraggiamento è fondamentale, il tieni duro e fatti forte ancor di più ma le illusioni per favore no.
Una beta a 20/30 al 12/14 pt è comunque indice di qualcosa che è partito male, è partito lento o è già una biochimica in corso.

Si è vero che ogni tanto si affaccia una miracolata dalla beta bassa che dice "io avevo 30 e ho una figlia di..." ma quante sono queste? ormai qui potremmo fare una statistica che il 98% di queste beta esitano in biochimica.
Per cui è bene che la speranza sia l'ultima a morire ma è meglio essere pre-allertati che qualcosa non sta procedendo per il verso giusto.

Forse è uno dei motivi per cui non faccio mai gli auguri per un test positivo. So che per alcune di voi avere un + sul test equivale a "ce l'ho fatta finalmente" ma in realtà è sempre bene tenere i piedi in terra per non entrare in vortice doloroso di delusione dal quale poi è drammatico riuscire a rialzarsi.

Il mio ginecologo mi ha sempre detto: dopo il valore 80 mila possiamo iniziare a tirare il primo sospiro di sollievo per un traguardo ottenuto (immaginatevi perché ho lanciato le piume al 4 mese). E quando sento quei medici che dicono l'importante è che crescano forse sarebbe più onesto (anche se a qualcuna scoccia che il medico sia stato indelicato e crudo) che dicano la frase per intero "è importante che crescano ma finché non vedremo il battito una beta così non dà tanta fiducia" così almeno una che come me ha collezionato aborti non sta lì a prendersi da sola per i fondelli!!!

E che dire poi del battito? Il battito nelle gravidanze naturali non è come nelle icsi/fivet. Alla 6 settimana (chi a 6+0 e chi a 6+6) COMPARE!! Però a 7 settimane DEVE esserci perché c'è una data precisa di impianto e non si può dire "sono rimasta incinta più o meno il giorno x".
Quando il mio battito si spense (era bradicardico) c'era il dubbio che, essendo stato fatto con una eco esterna invece che interna, non fosse il suo battito ma il mio ad essere stato "captato" dall'ecografo (MISTERO) e quindi, la volta seguente in 6 settimana il mio battito non c'era e mi dissero "proviamo a ridatare con il pick-up e magari abbiamo la speranza che ha tardato l'attecchimento".
Mi sono aggrappata con tutta me stessa a quel ritardo ma poi pensando che la blasto mi aveva attecchito praticamente dopo poche ore...se ci fosse stato sto cavolo di battito si sarebbe dovuto vedere per forza in 6.
Morale della favola: a 7+1 raschiamento per aborto interno.

Detto questo per il resto tutte dobbiamo continuare a sperare e desiderare e lottare ma magari, se ci troveremo davanti a situazioni così eclatanti, almeno sapremo come reagire e come aiutare. E questo non vuol dire non dare conforto, amore e coraggio ma neanche dare illusioni.


IL POST NON L'HO COPIATO PER INTERO, PER CHI VOLESSE LEGGERLO TUTTO E LEGGERE I COMMENTI QUESTO E' IL LINK:
http://forum.alfemminile.com/forum/f110/__f103711_f110-Basta-con-le-illusioni-delle-beta-basse-e-dei-battiti-ritardati.html#109r

2 commenti:

  1. ciao..io ho fatto eco alla 5+5 e si è visto solo camera gestazionale e sacco vitellino..vengo da pma quindi le date sono certe..pensi sia normale era presto o devo preoccuparmi?ora la prossima eco ce l ho tra due settimane..è lunga..grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non sono esperta ancora di queste cose, per queste domande meglio farle nel forum, per questo metto sempre il link alle discussioni, perché si possono trovare altre esperienze e informazioni.
      Spero tu riesca a trovare quello che cerchi e che la tua gravidanza proceda al meglio.

      Elimina