31 ottobre 2012

EPARINA O CARDIOASPIRINA

di Oliviabelladellazia

Eparina (Clexane o Seleparina) serve sia per trombofilia che per arterie ristrette (visionabili con eco 3d e flussimetria arterie uterine). L'eparina non arriva al feto e si può prendere per tutta la gravidanza. Va sospesa qualche giorno prima del parto (il ginecologo vi dirà quando) perché in caso di cesareo o parto naturale può comportare pericolose emorragie. Se vengono fatti interventi di urgenza il mio ginecologo ha detto che va associato un coagulante (credo sia il TRANEX) che serve a contrastare l'effetto emorragico.
Ci sono alcune mutazioni per cui l'eparina si rende indispensabile e tra questi il fattore V di leiden e mthfr omozigote, e l'associazione di alcune altre come nel mio caso (mthfr eterozigote+PAI+beta fibrinogeno)

La cardioaspirina (anche essa valida per alcune mutazioni di trombofilia leggere e per le arterie ristrette) va normalmente presa per i primi 3 mesi di gravidanza perché arriva al feto e può dare effetti collaterali.
Ovviamente va tutto valutato in base alle problematiche e alle esigenze.
Tanti medici preferiscono dare l'una o l'altra (sulla base di loro valutazioni personali) ma sarà bene far presente loro questa cosa.
Il mio ginecologo mi ha dato sia eparina (clexane 4000) per tutta la gravidanza che cardioaspirina (aspirinetta o cardioaspirin) per i primi 3 mesi.

In entrambi i casi possono creare spaventi e panico per perdite di sangue (fuoriuscite dal naso o anche perdite simili a minacce di aborto) a me sono capitate entrambe alla 6+5 e mi dissero che l'assunzione di questi farmaci non facilitava il coagulo di sangue che poteva durare un pochino di più.
Il sangue dal naso, pochetto, esce tutti i giorni ma chi se ne importa. 
Una mia amica ha dovuto togliere la cardioaspirina e sostituire con eparina per le emorragie dal naso, a quanto pare questa cosa è soggettiva. 
Chiedete al ginecologo e comunque sul "bugiardino" è tra le 6500 controindicazioni

IL POST COMPLETO LO TROVATE QUI:
http://forum.alfemminile.com/forum/f110/__f104026_f110-Eparina-o-cardioaspirina-per-trombofilia-o-arterie-ristrette.html#37r

Nessun commento:

Posta un commento