7 novembre 2012

CENTRI POLIABORTIVITA'


di Oliviabelladellazia


Il ginecologo di base non è necessariamente esperto anche in immunologia perciò può (quello più scrupoloso) chiedervi di fare controlli tiroidei ma sicuramente non vi prescriverà di sua spontanea volontà il pannello anticorpi (che è di competenza di un immunologo o di un ginecologo/immunologo).

Sempre il ginecologo di base non è esperto totalmente di trombofilia (anche se ha una infarinatura e sa perfettamente quali sono gli esami da fare) ma quel lavoro spetta all'ematologo.

L'endocrinologo di base e l'endocrinologo esperto in sterilità/poliabortività vedono le cure in modi diversi. 

Detto questo ecco che entrano in ballo i centri di sterilità e poliabortività che trovano al loro interno una equipe di: ginecologi, endocrinologi esperti in sterilità e poliabortività ed immunologi. Spesso le 3 figure sono accorpate in un unico medico che ha seguito la strada dell'approfondimento in quel settore (come per la psicoterapeuta di base che si specializza in PMA per farvi un esempio o dell'agopuntore che si specializza in agopuntura per sterilità e abortività).
Quindi capita di trovare una ginecologa che è anche docente di immunologia e ha passato la sua vita e il suo percorso studiando la tiroide sotto il punto di vista che a noi interessa.

Ecco perché, se andate da un semplice medico curante e chiedete queste cose non ci capisce na mazza!! non ce capisce spesso neanche totalmente un ginecologo di tiroide (ho letto di ginecologi che non chiedono neanche gli esami della tiroide di base) e quindi figuriamoci il medico di base.

LASCIAMO FARE AD OGNUNO IL SUO LAVORO no?
capisco che a volte non si trova appuntamento con SSN e quindi bisogna privatamente pagare la visita ma è una visita ad hoc che non ha niente a che vedere con una prescrizione (spesso errata) del medico curante in quanto il medico di base non sa che certi esami, che apparentemente sembrano esami unici sono in realtà composti da 4 o 8 esami e quindi richiedono una ricetta da sola..e rischiate di andare a fare le analisi convinte che siano giuste le ricette e poi dovete pagare tutto.

LA DISCUSSIONE INTERA LA TROVATE QUI:
http://forum.alfemminile.com/forum/f110/__f102345_p3_f110-Una-domanda-che-mi-fate-in-tante.html

NEL BLOG E NEL FORUM TROVATE ANCHE L'ELENCO DEGLI SPECIALISTI

Nessun commento:

Posta un commento