18 novembre 2012

OVAIO POLICISTICO

di Alyssa552

Il termine ovaio policistico o micropolicistico è un termine improprio che fa pensare alla presenza di cisti nelle ovaie.

In realtà non si tratta in alcun modo di cisti ma il termine si riferisce all'aspetto, nell'esame ecografico, delle ovaie in cui si nota un notevole aumento di piccole cavità che altro non sono che follicoli immaturi che spesso restano di piccole dimensioni (dette appunto microcisti) senza che uno di essi si ingrandisca ed ovuli e gli altri degenerino come avviene normalmente.

La superficie esterna dell'ovaio, che in genere è ingrandito, risulta ispessita. L'anomalia della struttura dell'ovaio, è associata ad uno squilibrio ormonale che spesso provoca mancanza cronica di ovulazione con conseguente possibile infertilità, iperandrogenismo (aumento degli ormoni maschili) e squilibrio metabolico.

Stein e Leventhal nel 1935 hanno descritto per la prima volta una sindrome (una serie di disturbi), caratterizzata da ovaie micropolicistiche associate a disturbi del ciclo mestruale, irsutismo (abnorme distribuzione e crescita dei peli) ed obesità. Solo successivamente, però, sono stati individuati i meccanismi e le alterazioni che rendono la policistosi ovarica o sindrome di Stein-Leventhal od ovaio policistico, (PCO) una patologia molto più complessa di quella originariamente descritta.

La sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) è caratterizzata da un quadro ecografico di ovaie ingrandite e micropolicistiche ma anche da alterazioni endocrinologiche come disordini del ciclo mestruale, iperandrogenismo, obesità ed alterazioni metaboliche.

L'aspetto anatomico è il dato più frequente.

Le cisti non sono altro che i follicoli bloccati nel loro sviluppo ma che non sono andati incontro a degenerazione come avviene normalmente.

L'immagine ecografica della PCO è caratterizzata dalla presenza di piccoli follicoli della dimensione tra 2 e 8 mm. periferici, disposti nella parte più esterna dell'ovaio che vanno a costituire la caratteristica immagine a corona di rosario. Il riscontro ecografico di ovaio policistico non sempre si associa alla sintomatologia (sindrome dell'ovaio policistico).

Trovate la discussione intera qui:
http://forum.alfemminile.com/forum/f110/__f111152_f110-Gruppo-di-studio-ovaio-policistico.html#1r

Nessun commento:

Posta un commento