7 novembre 2012

TIROIDE: PROBABILITA' DI ATTECCHIMENTO E RISCHI ABORTIVI

di Oliviabelladellazia

Eccomi di nuovo a cercare di raccogliere informazioni frammentarie di vari posts. 

Le informazioni che vi riporto sono frutto di almeno 6 anni di raccolte di informazioni di vari medici (endocrinologi, immunologi, ginecologi esperti di endocrinogia ed esperti di sterilità e abortività) e questo non vuole sostituirsi a nessun medico e nessuno specialista. 
Tuttavia cerchiamo di fare un punto della situazione:

1) Per ottenere una gravidanza l'ideale è che la tiroide sia normofunzionante e non ci siano malattie autoimmuni trascurate o di cui non si è a conoscenza (idealmente una tiroide normofunzionante va da 0,5 a 4,5 -dipende dai valori dei laboratori- ma in gravidanza è consigliato un tsh fino a 2,5)

2) Un tsh sopra a 2,5 non è necessariamente indice di rischio di aborto. Quello che fa scattare il campanello di allarme sopra il 2,5 è se si hanno anche ANTICORPI POSITIVI o MALATTIE AUTOIMMUNI (tipo morbo di basedow o tiroidite di hashimoto). In questi casi infatti bisogna prendere una terapia di protezione e preparazione alla gravidanza e man mano gestirla durante il corso della gravidanza

3) Non è detto che si debba prendere l'eutirox in ogni caso se si ha un tsh sopra i 2,5 perché dipende sempre dalla presenza o meno di autoanticorpi che possono far aumentare i rischi. (chiedere sempre all'endocrinologo)

4) Attecchimento: i rischi di mancato attecchimento potrebbero esserci in caso di ipertiroidismo e quindi di valori di tsh significativamente bassi es: 0,03 (giusto per citare un esempio).

Ora è bene capire che anche in questi casi ci sono varie correnti di studi e io me le sono beccate tutte (da chi dice che la tiroide non è così incisiva, a chi dice che il tsh può stare anche a 4 e così via).

Posso dire, sulla mia pelle che è meglio avere un ENDOCRINOLOGO ESPERTO NEL CAMPO DELLA STERILITà E POLIABORTIVITà. Ogni centro di sterilità e poliabortività ne ha uno. Questi endocrinologi, a differenza dei normali endocrinologi sono specializzati nelle problematiche di gravidanza e quindi vedono casi di persone con difficoltà a restare incinta e a subire aborti ogni giorno e fanno indagini molto specifiche-dal pannello anticorpi all'ecocolordoppler tiroideo che non tutti gli endocrinologi fanno fare ma si limitano solo a prescrivere ecografia tiroidea)

A roma c'è il dott. Dal Lago (bravissimo a mio parere) che lavora presso la ASL Roma 100 in zona Eur - 
c'è la dott.ssa Vaquero del Fatebene Fratelli
c'è la Prof.ssa De Carolis c/o il San Giovanni che è una luminare di immunologia e che fa trattati sulla tiroide in gravidanza.
Tutti questi specialisti sono circondati da staff ginecologico (come nel caso del Dott. Dal Lago che essendo solo endocrinologi che ha una equipe di ginecologhe esperte in poliabortività e sterilità) oppure sono loro stesse Ginecologhe ed endocrinologhe (come la Vaquero o la De Carolis). Per gli specialisti in altre parti di Italia si può fare ricerca su CUB che è fantastico in tal senso o ricerca su google, o se qualcuno sa che scriva 

Per quanto riguarda i ns ginecologi di fiducia è meglio non affidarsi a loro per malattie tiroidee perché non è il loro campo!! a meno che avete tutti i valori perfetti e non si hanno anticorpi o patologie particolari!!

Altra cosa importante: per chi ha malattie autoimmuni (come me che le ho entrambe) bisogna stare attentissimi perché, appena avviene l'attecchimento il tsh può iniziare a schizzare. Ad esempio a soli 4 gg dal transfer di blastocisti il mio tsh è passato da 0,8 (dosato il giorno prima del transfer) a 2. Ho preso subito eutirox che me l'ha abbassato e nel giro di neanche 20 gg è scesa in ipertiroidismo....e ora sto prendendo il farmaco per la tiroide (si prende il Propycil in gravidanza perché il Tapazole è velenoso per il feto) e quindi ogni settimana faccio il dosaggio per aggiustare continuamente la situazione. UNO STRESS ASSURDO ma indispensabile!!

Ogni gravidanza è a sé e imprevedibile anche per la stessa persona quindi meglio non fare dosaggi a troppa distanza di giorni.

In questo post chiedo la collaborazione di tutte quelle che hanno da dare la loro esperienza (tipo Ifginea che anche lei ha esperienze sulla sua pelle  )
Chiunque voglia integrare o segnalare qlcs faccia pure.

un abbraccio a tutteeeee

LA DISCUSSIONE PER INTERO LA TROVATE QUI:
http://forum.alfemminile.com/forum/f110/__f97687_f110-Tiroide-probabilita-di-attecchimento-e-rischi-abortivi.html

Nessun commento:

Posta un commento