3 novembre 2012

CORTISONE: PROVIAMO A CAPIRE A COSA SERVE

di Oliviabelladellazia


Come già sappiamo i pareri sul cortisone (principio attivo PREDNISONE che si trova in farmacia sotto il nome di Deltacortene e in Spagna col nome Dacortin) sono discordanti ma proviamo ad approfondire e chiarire alcuni punti:

1) In caso di autoimmunità tiroidee (tiroidite di Hashimoto, Morbo di Basedow o semplicemente ANTI TPO elevati) non ci sono riscontri che il prednisone limiti i rischi abortivi o migliori le % di attecchimento. Infatti, quando si prende il cortisone GLI ANTICORPI TIROIDEI NON SI ABBASSANO! Nell'incertezza, nei primi 3 mesi di gravidanza se si prende e si trova il ginecologo che abbraccia questa teoria, è meglio prenderlo!

2) Una volta fatto il pannello anticorpi/autoimmunità ed aver accertato eventuali positività,CI SONO PROVE CERTE che il cortisone è UTILE e talvolta INDISPENSABILE per portare avanti la gravidanza o per aiutare l'attecchimento. Il dosaggio va deciso col medico/ginecologo in base alla gravità del valore degli anticorpi. Mi spiego meglio: a volte si può essere leggermente positivi a un solo anticorpo e il cortisone si rivela utile (inutile secondo alcuni ginecologi o secondo i CENTRI PMA) mentre a volte si ha una combinazione di positività a due o più anticorpi e il cortisone può rivelarsi anche indispensabile. Un conto è andare a parare su una positività e un conto è andare a combattere con 2 o 3 anticorpi che possono combattere e uccidere il ns. embrione/feto. Perché rischiare?? 

3) Il cortisone si rivela INDISPENSABILE nel caso di positività al NATURAL KILLER (è un anticorpo maledetto che non riconosce l'embrione e lo uccide SEMPRE) che fa parte delle analisi chiamate SOTTOPOPOLAZIONI LINFOCITARIE. Questo esame deve farlo chi ha ripetuti aborti. Se andate a fare una ricerca su internet troverete la storia di una donna in inghilterra che abortì ben 9 volte prima di scoprire di avere un NK in circolo. l'NK non è nocivo nel ns. corpo ma è nocivo in caso di impianto e di gravidanza.

4) il cortisone si rivela altresì indispensabile quando ci sono diverse positività non lievi e in questi casi vanno valutati attentamente i dosaggi. Spesso i centri danno un blando 5 mg o un 12,5 mg (1/2 pasticca di deltacortene) ma non è sufficiente. Cosa fare in questi casi? affidarsi a un ginecologo che sappia valutare la gravità degli anticorpi e che ci dia un'adeguata terapia di protezione (SEMPRE MEGLIO RIVOLGERSI AI CENTRI INFERTILITà E POLIABORTIVITà oppure da un ginecologo che non abbia le "braccine corte" nella prescrizione di protezioni).

5) Il cortisone può favorire l'attecchimento ma per questa teoria ci sono pareri discordanti. Io credo che sia così e ci sono tante testimonianze di ripetuti negativi diventati positivi con il cortisone. Quando invece, nonostante l'uso del cortisone, si ripetono i negativi, le cause vanno ricercate altrove (qualità ovocitaria o spermatica, diagnosi pre-impianto per verificare la qualità degli embrioni da un punto di vista cromosomico, morfologia dell'utero tramite eco 3d per vedere se una malformazione uterina può sfavorire l'attecchimento, isteroscopia con biopsia per verificare se ci sono miomi sottocutanei che non consentono l'attecchimento). Verificate tutte queste cose ed escluso TUTTO si può affermare che il cortisone NON FAVORISCE L'ATTECCHIMENTO.

6) Quanto tempo va usato? 
In caso di NK i siti medici dicono che va fatta una cura di alcuni mesi PRIMA DELLA ICSI per distruggere l'anticorpo e va preso il dosaggio da 25 mg per TUTTA LA GRAVIDANZA.
In caso di assenza di anticorpi o di uno anticorpo di lieve entità può essere sufficiente un dosaggio inferiore per i primi 3 mesi di gravidanza che sono quelli a più rischio abortivo. Il cortisone viene assorbito dal feto perciò i ginecologi scrupolosi che lo consigliano, consigliano altresì di interromperlo facendo adeguato scalaggio, al termine del 3 mese di gravidanza.
Come per tutte le cure farmacologiche, va valutato attentamente il rapporto rischio/beneficio.

Per quanto mi riguarda, dopo tanti aborti, mi sono premurata di fare una terapia di MASSIMO LIVELLO in accordo col mio ginecologo (ESTERNO E NON FACENTE PARTE DEL CENTRO PMA) ed è andata bene.
FACCIO PRESENTE CHE SECONDO IL CENTRO PMA E SECONDO L'80/90% DEI CENTRI PMA IN ITALIA E ALL'ESTERO, CORTISONE, CARDIOASP ED EPARINA SONO CURE EMPIRICHE E VENGONO PRESCRITTI RARAMENTE E NELLA SCORSA GRAVIDANZA ANDATA MALE PER MANCANZA DI EPARINA MI ERA STATO PRESCRITTO SOLTANTO IL DELTACORTENE DA 5 MG E LA CARDIOASPIRINA!!!

Io sono portatrice di:
- 3 mutazioni di trombofilia (MTHFR ETEROZIGOSI/PAI E ACE) e da 20 gg prima della ICSI ho preso cardioaspirina per fluidificare il sangue e dal transfer ho aggiunto anche EPARINA (CLEXANE 4000). Al 3 mese ho tolto cardioaspirina perché arriva al feto e in assenza di gravi condizioni è meglio toglierla e procedere solo con eparina che è il farmaco più efficiente e sicuro perché non arriva al feto.
- ho una lieve linfopenia (anticorpi + bassi anziché più alti )che non avrebbero richiesto cortisone, ma che io ho preso in dosaggio 25 mg da 20 gg prima della ICSI fino al 3 mese di gravidanza.
- ho una positività anticorpale che si chiama Morbo di Basedow (ipertiroidismo) e mi sono curata con farmaci per la tiroide. In gravidanza il TSH può salire parecchio o scendere..e non segue uno stesso percorso per tutte le gravidanze. Nella precedente gravidanza era salito tanto e ho dovuto prendere eutirox per abbassarlo e in questa gravidanza è sceso tanto e ho dovuto prendere il propycil per alzarlo.

L'INTERA DISCUSSIONE CON I COMMENTI LA TROVATE QUI:
http://forum.alfemminile.com/forum/f110/__f109985_p3_f110-Cortisone-proviamo-a-capire-a-cosa-serve.html

12 commenti:

  1. Premetto che non so se mi faro capire bene.Sono spagnola e ho un po di dificolta.
    Ho avuto ben 15 aborti di cui 1 extrauterino alla tuba sinistra e un'altro dopo un raschiamento in ospedale mi ha prodotto un'infezione pelvica per resti di corpo luteo dopo il raschiamento. Gli altri 12 sono stati dei microaborti, e non ho potuto sapere la causa perche il prodotto era scarso per un eventuale analisi. Ho una figlia avuta alla 4 gravidanza senza alcun problema.La mia gine non mi ha mai prescritto cortisone perche analisi negativi agli anticorpi. Assunto progesterone in ovuli al inizio delle gravidanze, ma sembrerebbe che non attacca propio al inizio del impianto. Sono gia stata in due centri di poliabortivita e nessuno mi ha trovato niente.
    Qualcuno mi puo consigliare perche non CAPISCO PIU NULLA.
    Grazie a tutte le persone que mi risponderanno anticipatamente.
    Carmen.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen,
      purtroppo qui non siamo medici.
      Però prova a iscriverti a questo forum
      http://www.alfemminile.com/forum/show1_f110_1/famiglia/procreazione-assistita-fecondazione-in-vitro.html

      racconta la tua storia ci sono tante persone che possono darti una mano con la loro esperienza

      Elimina
    2. ciao Carmen. forse dovresti fare approfondimenti per quant riguarda la diagnosi pre-impianto. tanti aborti sono causati o da anticorpi elevati, o trombofilia oppure anomalie genetiche.
      un bacio

      Elimina
    3. avrai preso l'aspirina o un antiinfluenzale o una compressa x il mal di testa, tutti diluiscono il sangue e questo è contrario all'impianto dell'ovulo io nn prenderei niente se fossi in attesa

      Elimina
  2. Ciao hai provato a fare la ricerca degli anticorpi natural killer ? Ho letto che sono responsabili di molti aborti.....

    RispondiElimina
  3. ciao. gli NK fanno parte delle sottopopolazioni linfocitarie e sono causa di aborti perché gli anticorpi non riconoscono l'embrione e lo colpiscono. si cura con una terapia specifica a base di cortisone che il medico ginecologo o esperto in poliabortività ti prescriverà al momento che sottoporrai le analisi (se positiva agli anticorpi)

    RispondiElimina
  4. Ciao anch 'io concordo per studio trombofilia, autoimmunita' e diagnosi pre-impianto.

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazze, qualcuna magari mi puo' dare un consiglio:
    Sono anche io positiva agli ANA, anticorpi anti nucleo e NK alti, sono andata da un bravissimo immunologo che mi ha prescritto cortisone ad "alte" dosi per 20 giorni: 30mg x 3 giorni, poi 15mg x 7 giorni e 6mg x 10 giorni e fino alle beta positive.
    Non era Deltacortene ma FLANTADIN, a sua detta un cortisone moderno che riduce di 5 volte gli effetti collaterali.
    Purtroppo pero' a me ha completamente annullato l'ovulazione x ben due cicli durati 15 giorni l'uno!
    E' successo a qualcuna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' normale. Stai prendendo cortisone. Il cortisone è un ormone. Gli ormoni alterano il ciclo.

      Elimina
  6. Non c'è niente di scientificamente provato riguardo agli NK. Se avete fonti certe, sono felice di leggerle.

    RispondiElimina
  7. sono inattesa di quasi 9 mesi settimana prossima mio medico fa il cesaro e mi ha prescritto di prendere cortisone per da forza polmoni feto,, e normale tutto questo

    RispondiElimina
  8. Ma cosa diavolo state dicendo! Le NK non sono anticorpi! Sono cellule leucocitarie perdio! Equiparabili ai linfociti T citotossici! E ci sono centinaia di articoli che descrivono l'effetto dei glucocorticoidi sulle NK, così come per tutte le altre popolazioni di leucociti! Ma state scherzando??? Siete pericolose per voi sesse e per gli altri!

    RispondiElimina