5 novembre 2012

IL MAGNESIO, ALLEATO DI FERTILITA'

di Sissixf

Il magnesio aumenta la fertilità. Poche persone sanno che il magnesio è un minerale fondamentale per il nostro organismo e per la fertilità.

Personalmente, sono una fan sfegatata del magnesio, perchè mi ha risolto un problema di insonnia che durava da anni  e mi regala una carica enorme quando lo assumo, anche se magari ho dormito poco perchè quella notte i miei bimbi mi hanno fatto ballare la rumba. :? E poi, è veramente una panacea, fa bene praticamente per tutto!

Alle donne è utilissimo perchè previene l'osteoporosi: sapevate che potete assumere quanto calcio volete, ma se siete carenti di magnesio, l'unica cosa che otterrete saranno i calcoli renali?  E' proprio così, dev'esserci un certo rapporto tra magnesio e calcio perchè questo sia utilizzato dal corpo per remineralizzare le ossa.

E poi, è utilissimo per contrastare i sintomi della sindrome premestruale quali irritabilità, ritenzione idrica, insonnia, e per ridurre l'intensità dei crampi mestruali.

In natura il magnesio si trova nei vegetali a foglia verde, nei cereali integrali e nella frutta secca: ecco perchè l'alimentazione moderna, prevalentemente a base di prodotti animali, non ne assicura l'introito necessario ed è spesso necessaria un'integrazione. 

Ma cosa c'entra il magnesio con la fertilità, vi chiederete?

C'entra, eccome, perchè interviene beneficamente in diversi processi che interessano, direttamente od indirettamente, la salute dei nostri organi riproduttivi. 

Sistema cardiocircolatorio
Il magnesio è fondamentale per mantenere il cuore in salute, in quanto regola il battito cardiaco e previene la formazione di coaguli. Inoltre, regola la produzione dei vasodilatatori naturali e aiuta a modulare la reattività ed il tono vascolare: in altre parole, aiuta a prevenire l'ipertensione. Tutto ciò è fondamentale a mantenere il flusso sanguigno costante ed efficace verso tutti gli organi del corpo, compresi quelli riproduttivi.

Regolazione del metabolismo del glucosio
Il magnesio aiuta a regolare la produzione di insulina pancreas, mantenendo normali i livelli di glicemia nel sangue; ciò diminuisce il rischio infertilità legata alla fluttuazione di glucosio nel sangue.

Regolazione della contrazione muscolare
Nel lavoro muscolare, calcio e magnesio lavorano in tandem: il calcio provoca la contrazione delle fibre muscolari, il magnesio il rilasciamento. Un deficit di magnesio porta a crampi muscolari, affaticamento ed indolenzimento muscolare; poichè l'utero è un organo dotato di struttura muscolare, non è proprio l'ideale essere soggetti a contrazioni e spasmi uterini quando si cerca di concepire.

Prevenzione dello stress
Lo stress provoca un maggior consumo di magnesio da parte del corpo, che deve essere reintegrato. Infatti, questo minerale è fondamentale nel mantenimento dei potenziali di membrana necessari alla trasmissione degli impulsi nervosi; un deficit di questo minerale interferisce con la capacità del sistema nervoso di ricevere il massaggio da altre cellule nervose, il che porta a tensione nervosa e alla produzione di alcuni ormoni. Le conseguenze sono l'iperattività, l'insonnia e l'affaticamento, che vanno ad alterare il normale processo di produzione di ovuli e spermatozoi.

Regolazione dei livelli di potassio
Il magnesio svolge un ruolo importante nella regolazione dei livelli di potassio, che è vitale per la funzione linfatica e la regolazione dei fluidi corporei. La scarsità di magnesio ha come conseguenza il raggiungimento di livelli anormali di potassio, con conseguente ritenzione idrica che aumenta il rischio di sindrome premestruale e riduce la probabilità di concepimento nelle donne.

E questo è quanto che dite, vi ho convinte? credo proprio di sì 

Un ultimo consiglio: non c'è bisogno di svenarsi acquistando costosi integratori in bustine! in commercio esiste il magnesio in forma di polvere solubile, se ne acquista un barattolo e si utilizza disciolto nell'acqua calda, indicativamente un cucchiaino in un bicchiere, mattina e sera.

Potete assumerlo senza timore di eccedere nella dose, perchè se anche accadesse, il corpo elimina l'eccesso con le feci in pratica, notereste di avere un po' di diarrea, che rientra immediatamente riducendo la dose.

Il dosaggio giusto si individua quando si raggiunge un'attività intestinale regolare: sì, perchè ho dimenticato di dirvi che il magnesio ha anche un'altra benefica proprietà, utile a tante donne: la prevenzione della stipsi, anche nei casi ostinati. 

L'articolo l'ho ritrovato qui:
http://igiornifertili.com/page/9/

La discussione su ALF aperta dalla nostra sissixf invece la trovate qui :
http://forum.alfemminile.com/forum/f110/__f110188_f110-Un-amico-il-magnesio-lover.html#975996

2 commenti:

  1. Sono contenta di aver contribuito al vostro blog.. Queste informazioni le ho trovate su internet ma anche io ho iniziato da poco ad assumere magnesio dopo averle lette e spero che sia utile cosi' come e' scritto! Baci

    RispondiElimina
  2. Giorno dopo giorno crescono i numeri di persone che hanno difficoltà di avere propri figli. Chi cerca l'avventura di genitorialità, consiglio di dare un occhiata al canale canale YouTube . Spero che per molti sarà buon opportunità

    RispondiElimina